E' diventata la pietra d’angolo

«Ascoltare un'altra parabola: c'era un uomo, che possedeva un terreno e vi piantò una vigna. La circondò con una siepe, vi scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano. Quando arrivò il tempo di raccogliere i frutti, mandò i suoi servi dai contadini a ritirare il raccolto. Ma i contadini presero i servi e uno lo bastonarono, un altro lo uccisero, un altro lo lapidarono. Mandò di nuovo altri servi, più numerosi dei primi, ma li trattarono allo stesso modo. Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: “Avranno rispetto per mio figlio!”. Ma i contadini, visto il figlio, dissero tra loro: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua eredità!”. Lo presero, lo cacciarono fuori dalla vigna e lo uccisero. Quando verrà dunque il padrone della vigna, che cosa farà a quei contadini?». Gli risposero: «Quei malvagi, li farà morire miseramente e darà in affitto la vigna ad altri contadini, che gli consegneranno i frutti a suo tempo». E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture: “La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra d’angolo; questo è stato fatto dal Signore ed è una meraviglia ai nostri occhi”? Perciò io vi dico: a voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti».                                                                                                                             Matteo 21,33-43


Gesù continua a parlare alla folla con una parabola assai complessa ma altrettanto bella. C'era un padrone che piantò una vigna, la protesse con un muro e delle torri. Mise anche a coltivarla dei contadini. Arrivò il momento della vendemmia e il padrone mandò i servi a prendere il raccolto e i contadini uccisero tutti i servi, allora il padrone mandò ancora servi ma maggiori in numero e gli uccisero tutti ugualmente. Il padrone allora disse: "Manderò mio figlio, avranno almeno rispetto di lui". I contadini allora pensarono di uccidere l'erede in modo tale da avere tutto per loro. Allora Gesù chiede alla folla: Cosa faranno i contadini quando verrà il padrone?" La folla allora rispose che il padrone avrebbe mandato via i contadini e ne avrebbe messi altri, e Gesù disse loro: "Non avete mai letto nelle Scritture: 
"La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra d’angolo; questo è stato fatto dal Signore ed è una meraviglia ai nostri occhi”. Perciò io vi dico: a voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti". Signore dopo aver udito questa parabola ti preghiamo, tante volte non ti riconosciamo nelle piccole cose della vita e quante volte ci siamo comportati come quei contadini, ma consapevoli della tua misericordia ti preghiamo, nelle insidie della vita non avremo mai timore perché la pietra scartata è divenuta pietra d'angolo. Amen.



Lapidem quem reprobaverunt aedificantes, hic factus est in caput anguli: a Domino factum est istud, et est mirabile in oculis nostris?

Commenti

Post popolari in questo blog

Sub tuum praesidium

Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente!

Dio ti Amo!